EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Soluzioni d'eccellenza nella
trasmissione di segnale e corrente elettrica per
l'industria aerospaziale.

Processi

Organizzazione_Per_Processi__580

FORMAZIONE: al momento dell’inserimento ogni nuovo operatore viene sottoposto ad un corso preparatorio inerente cavi, cablaggi ed aspetti dell’assemblaggio (attività in aula). Seguono almeno 4 mesi di addestramento on-the-job e corsi specifici che, a seguito di un esame, qualificheranno gli operatori ad eseguire operazioni riconducibili a processi critici o speciali (attività in aula). A seguito della qualifica, ogni operatore è sottoposto a regolari audit per il mantenimento del suo status.

SOFTWARE DIPARTIMENTALE: Prestel Avio ha sviluppato ed affina costantemente in collaborazione con una Società specializzata, un sistema informatico che, tramite interfaccia specifica e user friendly permette realizzazione, controllo e visualizzazione della documentazione tecnica oltre che il monitoraggio puntuale di ogni fase della produzione. Questa gestione di reparto completamente integrata ed informatizzata minimizza l’intervento umano ed i conseguenti rischi di errore. Il sistema prevede tra l’altro, che ogni operatore sia dotato di un computer portatile per la consultazione della documentazione e la gestione delle fasi di lavorazione e controllo.

INGEGNERIA: ricevendo dal cliente una documentazione d’alto livello quale mock-up3D, schemi elettrici, wiring list, specifiche d’installazione, Prestel Avio è in grado di realizzare documentazione tecnica spendibile in produzione come tracciati, istruzioni operative, liste materiali, manuali di costruzione ed installazione, programmi di test e di marcatura laser. A questo scopo il nostro Ufficio Tecnico può avvalersi di strumenti quali il CAD elettrico  E3  series by Zuken, per schemi elettrici, CATIA V5 in configurazione standard implementato con specifici moduli elettrici: EWR-ELECTRICAL WIRE ROUTING 2, ELB-ELECTRICAL LIBRARY 2, EHI-ELECTRICAL HARNESS INSTALLATION 2, EHF-ELECTRICAL HARNESS FLATTERING 2 per la gestione, ad esempio, dei disegni 3D e 2D e della messa in tavola dei cablaggi.

STAMPA LASER e TAGLIO A MISURA: questa operazione viene eseguita utilizzando alternativamente 2 metodologie.

  • CON TECNOLOGIA LASER – utilizzando 2 macchine SPECTRUM modello Capris 50-300.
  • CON GUAINE TERMO-RESTRINGENTI – eseguendo il taglio manualmente ed identificando i cavi utilizzando guaine/tubetti marcati laser o a inchiostro .

PROCESSI CRITICI E SPECIALI: tutti i processi considerati critici o speciali dai nostri Clienti, come ad esempio crimpatura e brasatura, sono eseguiti e controllati da operatori specificamente addestrati e qualificati le cui qualifiche sono periodicamente rinnovate. Gli obiettivi di qualità in produzione sono monitorati, gestiti ed aggiornati per garantire il massimo livello di performances e di soddisfazione dei Clienti.

TEST DIT-MCO: il 100% dei cablaggi viene sottoposto a test automatico funzionale eseguito con machine DIT-MCO con capacità fino a 8.000 punti.

  • Test d’isolamento fino a 1500 VDC.
  • Test di continuità fino a 28 Volt.
  • Isolamento dielettrico fino a 1000 VAC.
  • Test 4 fili per continuità ed alto voltaggio.
  • Resistenza misurabile: da 0,01 Ω a 1 GigaΩ con accuratezza del ±1% nei test di continuità e del ± 3% nei test d’isolamento.DIT-MCO_Collaudo_Prestel

CERTIFICAZIONI: Prestel Avio ha creato e mantiene efficiente e funzionale alla sua attività un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alle normative UNI EN ISO 9001:2008 e alla norma specifica aeronautica UNI EN 9100:2009. Quest’ultima normativa ha consentito a Prestel Avio di essere inserita nel database dei fornitori aeronautici creato dalle principali aziende mondiali riunite nella IAQG (International Aerospace Quality Group). Le certificazioni sono costantemente rinnovate in conformità con le ultime versioni di riferimento.
Nuove certificazioni saranno ottenute in caso di necessità e/o richiesta.